C.T. Formaggio Ragusano DOP


Tra le aziende della filiera interessate alla produzione del Ragusano Dop, formaggio storico, tradizionale e tipico della zona individuata nell'area iblea e comprendente i territori della provincia, è costituito il Consorzio di tutela del formaggio "Ragusano Dop" comuni di Acate, Chiaramente Gulfi, Comiso, Giarratana, Ispica, Modica, Monterosso Almo, Pozzallo, Ragusa, Santa Croce Camerina, Scicli e Vittoria in provincia di Ragusa e i comuni di Noto, Palazzolo Acreide e Rosolini in provincia di Siracusa. Ha lo scopo di tutelare la produzione del formaggio Ragusano DOP e della sua denominazione, di promuoverne il consumo e di attivare ogni azione ritenuta necessaria per prevenire e reprimere abusi e irregolarità nell'uso del marchio, dei marchi consortili e della denominazione. . Si impegna inoltre a promuovere collaborazioni e accordi con università ed enti di ricerca scientifica per il miglioramento della produzione e della qualità del Ragusano DOP e per la massima valorizzazione del prodotto. In diretta collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e attraverso le attività dallo stesso delegate, si occupa della vigilanza (attraverso gli agenti di sorveglianza nominati dallo stesso Ministero e in collaborazione con gli uffici territoriali della Repressione delle Frodi) , la tutela e la tutela della DOP da abusi, atti di concorrenza sleale o uso improprio della denominazione. Il Consorzio, oltre ad occuparsi di indagini di mercato, si occupa di ricerca scientifica, applicata, tecnica e sperimentazione nel settore lattiero-caseario e per la produzione del Ragusano Dop ed ha il compito di inoltrare, alle autorità competenti, le proposte di ulteriore miglioramento delle caratteristiche qualitative e organolettiche, nonché la modifica e l'adeguamento del disciplinare di produzione. Di fondamentale importanza è l'azione svolta dal Consorzio per la presentazione ottimale e per la promozione, il più efficace possibile, del Ragusano DOP attraverso tutte le iniziative per il massimo coinvolgimento degli acquirenti e soprattutto dei consumatori.